SEMI DI PACE a Elmas dal 19 al 23 ottobre 2023

Scritto da il

Al Teatro Maria Carta di Elmas  è tutto pronto per l’ottava edizione di Love Sharing, il primo festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza: dal  19 al 23 ottobre saranno tanti gli appuntamenti che avranno come filo conduttore l’approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici, declinato in molteplici versioni.

Il tema della manifestazione, organizzata da Theandric Teatro Nonviolento (compagnia di innovazione e sperimentazione nell’ambito del teatro politico) sotto la direzione artistica di Maria Virginia Siriu, quest’anno si concentrerà sul titolo: “Semi di Pace”.

Il festival è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con AGEDO, ARC Onlus, ARCI Sardegna, Asteras Associazione Culturale, Biblioteca della Nonviolenza, Exmè, Domus de Luna, “Io, noi”, Movimento Nonviolento Sardegna, Se Non Ora Quando, GIULIA Giornaliste.

L’ottava edizione di Love Sharing avrà inizio domani (giovedì 19 ottobre) alle 11.15 presso il Teatro Maria Carta di Elmas con l’opera “Che spettacolo sui ponti!” della compagnia teatrale Compagni di Viaggio (spettacolo per le scuole), con Federico Clerico, Costanza Frola, Riccardo Gili e Alessandra Minchillo, con il testo e la regia di Riccardo Gili. Il progetto combina teatro e scienza per insegnare la teoria dei grafi agli studenti delle scuole secondarie. Nella prima ora, verrà messa in scena la commedia interattiva ispirata al problema dei ponti di Königsberg e al matematico Eulero. La seconda parte proporrà una conferenza multimediale che approfondisce gli aspetti fondamentali della teoria dei grafi e i suoi risvolti sociali. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la compagnia teatrale Compagni di Viaggio e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.

 

Alle 18.30 si terrà la presentazione della pubblicazione “Giornalismo nonviolento” con l’autore Olivier Turquet, e la partecipazione di Carlo Bellisai, (Movimento Nonviolento Sardegna) e Simone Spiga (Report Sardegna 24). Il libro mostra gli sforzi collettivi di professionisti, attivisti e volontari che propongono un approccio nonviolento alla comunicazione. La tematica verrà analizzata con uno dei redattori dell’agenzia di stampa internazionale PRESSENZA. Si potrà cogliere l’importanza di un approccio umanizzante nel contesto attuale, in un’ottica di formazione per le nuove generazioni di educatori e giornalisti.

 

La giornata di venerdì 20 ottobre si aprirà alle 11.30 con la replica di “Che spettacolo sui ponti!” della compagnia teatrale Compagni di Viaggio, ancora una volta per l’appuntamento dedicato alle scuole, e proseguirà nel pomeriggio con un’altra presentazione editoriale: alle 18.30 si andrà alla scoperta della pubblicazione “In piena fioritura. Agire per costruire culture di pace”, di Elise Boulding e Daisaku Ikeda, con Elsa Pascalis (GIULIA giornaliste) e gli interventi di Corrado Lacava (Soka Gakkai Italia).

Domenica 22 ottobre alle 18 al Teatro Maria Carta andrà in scena “Il Piccolo Principe” (in una versione depatriarcalizzata) con l’adattamento e regia di Maria Virginia Siriu e gli attori Antonio Luciano, Andrea Vargiu e Fabrizio Congia. La storia più letta e amata di tutti tempi approda, dunque, sulla scena in un rito che costruisce, come solo il teatro può fare, una stretta relazione tra attori e spettatori, per esplorare insieme infiniti mondi.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Follow Your Radio

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram