SAN TEODORO JAZZ: edizione numero 9 dal 1al 5 settembre 2023

Scritto da il

Dal primo al 5 settembre, torna a San Teodoro l’atteso evento di fine estate, il festival San Teodoro Jazz. Quest’anno si svolge l’ottava edizione di questa manifestazione dedicata alla musica di matrice afroamericana e alle sue evoluzioni, con la direzione artistica del talentuoso clarinettista locale Matteo Pastorino.

Durante i cinque giorni, il suggestivo borgo gallurese ai piedi del monte Nieddu si anima con una serie di concerti imperdibili. Tra gli artisti presenti, spiccano il quartetto di Gabriel Marciano, l’ensemble “Perennials” di Chase Elodia, il progetto “Lightside” di Matteo Pastorino, il duo “KARI-OKA” di Margherita Lavosi e Cristian Ferlito, il trio di Antonio Floris e il quintetto di Federica Piu, solo per citarne alcuni. A rendere ancora più speciali gli eventi del festival, ci saranno le STJ Sessions, delle jam session coinvolgenti con Elias Lapia, Rebecca Ginatempo, Paolo Addis, Luca Crusco e Marco Indino.

Il festival è nato da un’idea del suo direttore artistico, il clarinettista Matteo Pastorino, originario di San Teodoro ma ormai residente a Parigi. È fortemente sostenuto e patrocinato dal Comune di San Teodoro e, in questa edizione, gode del supporto e della sponsorizzazione di Henri Selmer Paris, rinomata azienda francese produttrice di strumenti musicali a fiato.

Nelle passate edizioni, il palcoscenico del festival ha ospitato alcuni dei più importanti artisti nazionali e internazionali, tra cui il cantante David Linx, i batteristi Roberto Gatto, Francesco Ciniglio e Greg Hutchinson, il bassista Dario Deidda, i chitarristi Paolo Angeli e Angelo Lazzeri, i sassofonisti Francesco Bearzatti, Gavino Murgia e Massimo Carboni, il pianista e fisarmonicista Antonello Salis, il sassofonista statunitense Logan Richardson, i contrabbassisti Ameen Saleem e Salvatore Maltana, il fisarmonicista Luciano Biondini e il batterista Jarrod Cagwin, i pianisti Danny Grissett e Domenico Sanna e il trombettista Raynald Colom, solo per citarne alcuni.

 

Il festival San Teodoro Jazz nasce nel 2016 da un’idea del clarinettista di San Teodoro Matteo Pastorino, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Teodoro e le associazioni Musicultura Sardegna e San Teodoro Jazz, con il chiaro obiettivo di creare nella suggestiva zona della Gallura e dell’intero Mediterraneo un appuntamento destinato a crescere ed evolversi negli anni con proposte qualitative, di spessore, costantemente aperte alla contaminazione: aspetti congeniti in un genere ibrido e geneticamente aperto a nuove influenze come il jazz, genere che in terra sarda ha attecchito prolificamente conquistando il favore del pubblico e vantando un numero sempre più elevato di musicisti di spessore e qualità.

 

 

San Teodoro Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale San Teodoro Jazz 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Follow Your Radio

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram