Miniera Montevecchio: Gallerie, Arpe e Birra Domenica 8 Ottobre

Scritto da il

Il Festival Internazionale “Arpe del Mondo” giunge alla 9^ Edizione, con l’evento conclusivo della kermesse, accolto a Miniera Montevecchio nel pomeriggio di domenica 8 ottobre. Nello spettacolare scenario dei Cantieri Minerari, suoneranno le loro incredibili performance:

  • Ana Crisman (andalusa, astro nascente della nuova generazione del flamenco, prima arpista assoluta a portare l’arpa a dialogare con questo genere popolare),

  • Frederic Bougouin (francese, uno dei pionieri dell’uso dell’elettronica a supporto dell’arpa, una lunga carriera di ricerca e sperimentazione),

  • Marta Carrara (argentina, con la sua arpa paraguaiana porta il caldo folklore dell’America Latina).

La Direzione Artistica è affidata all’ideatore del Festival, il grande arpista italo-svizzero Raoul Moretti. Il concessionario delle attività di valorizzazione e fruizione di Miniera Montevecchio, la Lugori S.C.arl, ed il Comune di Guspini, sono lieti di ospitare questo Evento musicale ad accesso gratuito.

Con la musica si inizia alle ore 16:00, ma a partire dalle 10:00 il compendio minerario sarà aperto e fruibile con le visite guidate (a pagamento) di tutti i cinque percorsi di visita, in superficie e nel sottosuolo. Anche il birrificio artigianale “4 Mori”, che produce le sue famose birre “pozzo”, partecipa all’iniziativa e sarà aperto a partire da fine mattina, per consentirvi di trascorrere l’intera giornata a Miniera Montevecchio.

Dall’esperienza di visitare il sottosuolo e quella di rivivere le storie dei minatori, a quella di degustare buon cibo e birra, ma sarà certamente la straordinaria musica delle “Arpe del Mondo” a regalarvi grandiose suggestioni dal tardo pomeriggio.
Come nelle precedenti 8 edizioni, che hanno portato artisti da 25 Paesi dei 5 continenti, anche quest’anno, la proposta musicale spazia dalle tradizioni del mondo alle avanguardie. 

Non indispensabile ma fortemente consigliata, la prenotazione delle visite guidate alla “Galleria Anglosarda” (338/4592082, disponibile anche il booking on line su :minieradimontevecchio.it), e del menù pranzo (Birrificio 4 Mori – luppoloebirra@gmail.com e 070/7539362), ma soprattutto la prenotazione per il concerto (338/4592082 o booking on line su : minieradimontevecchio.it) che ha un numero massimo di 90 persone ammesse.

Le previsioni meteorologiche promettono una fresca e soleggiata giornata d’autunno. Profumi dei boschi attorno a Montevecchio, per trascorrere una giornata extra-ordinaria, di grande svago per tutti. L’opportunità di vivere esperienze sensoriali a tutto tondo, per stimolare la riscoperta di quel che ci circonda e per fare approfondimenti storici e musicali.
Non mancate!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Follow Your Radio

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram