Vespe, arpe e miniera: domenica 4 ottobre festa a Montevecchio con Myrdhin e Raoul Moretti

Scritto da il

Domenica 4 ottobre la Miniera di Montevecchio, a Guspini, si prepara a vivere un’altra “Giornata Evento”. Il filo conduttore sono due ricorrenze speciali: gli 80 anni della Vespa Piaggio e il festival internazionale Arpe del Mondo.

Dalle 12 alle 18.30 i Cantieri di Levante apriranno gratuitamente al pubblico per “#80 Voglia di Vespa”: un raduno di Vespe e mezzi d’epoca che torneranno nei luoghi in cui un tempo si lavorava. Sarà l’occasione per ammirarli da vicino e scambiare due chiacchiere con i loro proprietari.

Alle 16.30 spazio alla musica con Arpe del Mondo, il festival ideato e diretto da Raoul Moretti. In programma un confronto tra due anime dello stesso strumento: l’arpa celtica del bretone Myrdhin e l’arpa elettrica del sardo Raoul Moretti. Il concerto, a ingresso gratuito, accompagnerà il pubblico fino al tramonto, e gli organizzatori sperano anche in un duetto inedito.

Per tutta la giornata si potrà pranzare all’interno del sito e partecipare alle visite guidate nei cinque percorsi museali della miniera, tra gallerie sotterranee ed edifici in superficie. Dopo le 18.30 la festa si sposta nel borgo di Montevecchio: davanti allo storico Hotel Al Cinghiale, da poco restaurato, l’associazione “Sul Rigo” proporrà una rievocazione in costume d’epoca, anche questa gratuita. Tra i boschi, poi, non è raro incontrare i cervi sardi che popolano la zona.

Vespa, arpa e miniera: un accostamento curioso, che gli stessi organizzatori raccontano con ironia. Difficile dire quale dei tre sia più leggendario, ed è proprio da qui che nasce l’idea di un “raffronto epico”.

L’iniziativa è organizzata insieme a numerosi partner: Comune di Guspini, Regione Sardegna, Ente Concerti Città di Iglesias, Fondazione di Sardegna, Lugori, De Gustibus, Moto Club Villacidro e associazione “Sul Rigo”.

La prenotazione è consigliata e si può fare via WhatsApp o con una telefonata al 338 459 2082, oppure online sulla pagina dell’evento.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Follow Your Radio

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram


Copertina della canzone in onda su Studio96


Copertina della canzone in onda su Studio96