Arenas, il Mediterraneo come spazio di ricerca

Scritto da il

Cinque giorni tra jazz e musiche del Mediterraneo, con formazione, improvvisazione, musica d’insieme e concerti. Dal 20 al 24 ottobre 2026 Quartu Sant’Elena ospita la prima edizione di Arenas – Mediterranean Jazz Lab, un seminario internazionale diretto dal chitarrista Bebo Ferra.

Le giornate alterneranno lezioni di strumento, musica d’insieme, jam session e concerti. I docenti sono sei musicisti con esperienze e provenienze diverse: Roberto Taufic, Salvatore Maiore, Daniela Spalletta, Fabrizio Cassol, Diogo Q. Alexandre e Noé Clerc. Lavoreranno ogni giorno con i partecipanti.

L’idea di fondo è cercare un terreno comune tra il jazz e le culture del Mediterraneo. Da una parte c’è un mare che da secoli mette in contatto popoli e suoni, dall’altra una musica che vive di ascolto, improvvisazione e dialogo. Il nome va nella stessa direzione: “arenas” in sardo significa sabbia, una materia che cambia forma e si ricompone. È anche un richiamo al paesaggio dell’Isola.

Il laboratorio è rivolto a musicisti, studenti di conservatorio e professionisti. Le iscrizioni sono aperte. La partecipazione comprende le cinque giornate di attività, le jam session, i concerti in programma e il concerto finale degli allievi.

Per requisiti e modalità di iscrizione: [email protected]

Studio96 InformazioneLe notizie della Sardegna, ogni giornoCronaca, cultura, eventi e sport dall’isolaVai su 96info.it →
96 RADIO · Missione Bella MusicaScrivi in radio!Dediche, richieste e saluti in diretta: mandaci un messaggio su WhatsApp.

Organizzi un evento in Sardegna? Segnalacelo


Follow Your Radio

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram


Copertina della canzone in onda su Studio96


Copertina della canzone in onda su Studio96

IN DIRETTA · 96 RADIO Missione Bella Musica