Claudio Baglioni canta san Francesco: dal 2 ottobre l’inedito “TAU in segno d’amore” e “Fratello Sole Sorella Luna” in versione sinfonica
Scritto da il
Da venerdì 2 ottobre sono disponibili in digitale due nuovi brani di Claudio Baglioni, pubblicati da Sony Music Italy e dedicati a san Francesco d’Assisi, a 800 anni dalla sua morte. Un omaggio che accompagna verso il 4 ottobre, giorno in cui si festeggia il Patrono d’Italia.
Il primo è l’inedito “TAU in segno d’amore”, scritto da Baglioni e liberamente ispirato al Cantico delle creature, il più antico testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore. Con lui ci sono il Maestro Adriano Pennino al pianoforte, i Professori d’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e il Coro Giuseppe Verdi di Roma.

Il titolo richiama il Tau, simbolo centrale della spiritualità francescana, ed è lo stesso del libro che Baglioni ha scritto con Michele Caccamo (Castelvecchi editore): otto notti immaginate attorno all’incontro tra san Francesco e sant’Antonio da Padova.
«In un tempo che insegue sempre più l’accumulo e il possesso, abbiamo scritto di due uomini che si sono spogliati di tutto, per essere essenza dell’essenziale», racconta il cantautore.
Il secondo brano è una nuova versione sinfonica di “Fratello Sole Sorella Luna”, la canzone del 1972 (musica di Riz Ortolani, testo di Jean-Marie Benjamin) che Baglioni interpretò nella colonna sonora italiana dell’omonimo film di Franco Zeffirelli. Nel 2016 l’aveva già riproposta con voce e chitarra in una piazza San Pietro notturna e deserta, in apertura del concerto “Avrai” per Rai 1, su invito di Papa Francesco. Ora torna con Pennino al pianoforte, Pippo Seno alla chitarra e l’orchestra del San Carlo.

Arrangiamenti e orchestrazioni di entrambi i brani sono firmati dal Maestro Adriano Pennino.
Foto: Alessandro Dobici / Ufficio stampa
